Il Gioco - Paintball Caserta®

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Gioco

Sicurezza in primo luogo


Contrariamente alle apparenze, il paintball è uno degli sport più sicuri al mondo avendo una percentuale di incidenti pari al 2% per esposizione, caratteristica, che lo rende praticabile da tutti. Come per alcuni sport quali il rugby, il baseball, la scherma i giocatori hanno bisogno di indossare alcune importanti  protezioni ai fini della sicurezza, anche nel paintball i giocatori necessitano di alcuni dispositivi, la maschera prima di tutti.




Sul campo, nella fase di briefing, gli arbitri vi illustreranno le zone di gioco e le principali regole dei dispositivi e della loro messa in sicurezza.
Le regole di sicurezza del Paintball sono molto severe. A tal proposito, non bisogna dimenticare che il Paintball é uno sport di gruppo in cui ci si confronta con compagni che, anche se rappresentano avversari durante il gioco, bisogna rispettare. E' necessario mantenere sempre un comportamento sportivo ed amichevole.

 

Push the button -  Il gioco

Due squadre partono dagli estremi del campo e sono formate da 3 o 5  giocatori a secondo del formato previsto dal torneo. L'obbiettivo è quello premere il pulsante nella base avversaria, senza farsi colpire e quindi eliminare,  i giocatori avversari prima dello scadere del tempo stabilito.
Il colpo è valido su tutto il corpo compreso il marcatore ma solo se la paintball si rompe a contatto con l'obbiettivo, rilasciando la sostanza marcante. Se c'è la macchia dunque si è presi.
Un giocatore quando viene preso deve immediatamente smettere di giocare, e anche muoversi per non influire sul gioco. Successivamente deve mettere una mano sulla testa urlando forte e chiaro "COLPITO" o "OUT" facendo segno a tutti che è stato preso per non ricevere altri colpi, ed uscire dal campo per la via più veloce.
Ogni giocatore è responsabile per i colpi ricevuti e questo vuol dire che quando è stato colpito deve uscire dal campo senza aspettare che l'arbitro gli faccia notare la macchia.
Un giocatore viene escluso dal gioco se rimuove la maschera durante il gioco.
Il giocatore eliminato dovrà aspettare il termine del game prima di rientrare in gioco.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu